Chi siamo
A norma dell’art. 18 della Costituzione Italiana, degli art. 36/37/38 del Codice Civile, si è liberamente costituito nell’ambito dell’Università degli Studi di Firenze il "Circolo Ricreativo Culturale Dipendenti Università degli Studi di Firenze" (CUFI), di seguito denominato Associazione, con sede in Piazza S. Marco 4, Firenze.
Il Circolo si pone come scopo statutario ed attività istituzionale la promozione di iniziative di cui all’art. 5 comma 1 del decreto legge 117/2017 ed in particolare:
a) promuovere e realizzare iniziative di carattere ricreativo, culturale e artistico di interesse sociale;
b) promuovere e organizzare attività turistiche di interesse sociale, culturale; c) organizzare e gestire attività sportive dilettantistiche;
d) favorire e sollecitare iniziative atte ad armonizzare la vita associativa, allo scopo di accrescere le capacità morali, intellettuali, fisiche ed artistiche dei Soci, quelle innovative e quelle di alto contenuto culturale e sociale;
e) promuovere l’assistenza e la solidarietà fra i Soci. Per tali scopi ed attività il Circolo attua tutte le iniziative necessarie ed opportune con strutture proprie o avvalersi, se del caso, di strutture pubbliche o con queste convenzionate.
f) Il Circolo può partecipare ad iniziative dell’associazionismo culturale e democratico e promuovere direttamente con altri Circoli Aziendali e territoriali, lo sviluppo di tali rapporti presenti sul territorio.
g) Il Circolo ricerca momenti di confronto sociale nella valorizzazione dei diversi ruoli, con le Istituzioni Pubbliche, Enti locali ed Enti culturali, turistici e sportivi, per contribuire alla realizzazione di progetti condivisi che si collochino nel quadro di una programmazione territoriale delle attività del Tempo Libero. Il Circolo, per il raggiungimento dei propri scopi, si avvale in modo determinate e prevalente delle prestazioni volontarie dei propri aderenti che debbono essere assicurati.
h) Il Circolo può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. La loro individuazione è operata da parte del Direttivo.
Il Circolo è un Istituto unitario ed autonomo, non ha finalità di lucro, persegue scopi civili e solidaristici, è amministrativamente indipendente, è diretto democraticamente attraverso il Consiglio Direttivo eletto da tutti i Soci.
Il Circolo, in considerazione della pluralità dei suoi fini e delle sue attività può articolarsi in Sezioni specializzate e/o in altri organismi.
Possono essere Soci i dipendenti e il personale in quiescenza dell'Università di Firenze e tutte le persone che, condividendone gli scopi statutari, ne facciano richiesta.