Pallavolo (Volley beach): attività 2018
IV Campionato Nazionale ANCIU di Pallavolo
Firenze, 18 -19 Novembre 2017
Alla Manifestazione hanno partecipato: Università di Torino, Università di Padova, Università di Genova, Università di Siena, Università di Ancona, Università di Cosenza, Università di Brescia e Università di Firenze. Il torneo ha visto la partecipazione di 118 atleti divisi in 13 squadre: Torino, Padova PE e Padova SC, Ancona 1 e Ancona 2 , Siena 1 e Siena 2, Genova 1, Genova 2 e Genova 3, Cosenza, Firenze Firenze/Brescia .
Le squadre, tramite sorteggio, sono state ripartite in tre gironi:
- GIRONE A: Firenze/Brescia, Siena 2, Ancona 2, Genova 1
- GIRONE B: Siena 1, Genova 3, Cosenza, Padova PE
- GIRONE C: Firenze, Padova SC, Ancona 1, Genova 2, Torino
Le partite di qualificazione si sono svolte nelle palestre concesse dal Comune di Firenze: Palazzetto dello Sport “Paolo Valenti”, Palestra della Scuola Elementare “Matteotti”, Palestra Scuola Elementare “Poliziano” e la Palestra Scuola Elementare “Mameli”.
Le prime tre classificate dei tre gironi (Firenze, Firenze/Brescia e Siena 1), assieme alla migliore seconda classificata della fase eliminatoria (Cosenza), sono passate alle semifinali:
Semifinale I: Siena 1 - Firenze 2 - 1
Semifinale II: Cosenza - Firenze/Brescia 0 - 2
Finali:
Finale terzo – quarto posto: Firenze - Cosenza 2 - 0Finale primo - secondo posto: Siena 1 - Firenze/Brescia 2 - 0
SIENA 1, con il risultato di 2 – 0, si è aggiudicata la finale ed il titolo di “Campione d'Italia Pallavolo ANCIU 2017”.
Classifica finale:
- Siena 1
- Firenze/Brescia
- Firenze
- Cosenza
- Ancona 1
- Siena 2
- Padova PE
- Genova 2
- Genova 1
- Torino
- Genova 3
- Ancona 2
- Padova SC
Le squadre hanno disputato ben 36 partite nell'arco di un giorno e mezzo. Si ringraziano i consiglieri del Circolo, i rappresentanti ANCIU e gli arbitri UISP di Firenze che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Sabato 18 Novembre 2017 si è svolta la cena di gala dove, atleti e supporters, hanno familiarizzato e passato insieme un' allegra serata, con un menù tipicamente toscano.